INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL D.LGS. N.196 DEL 30 GIUGNO 2003 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 – REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (“RGPD”)

Privacy Policy
Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’Art. 13 del Reg. UE 679/2016 (Codice in materia di protezione dei dati personali), l'Agenzia Immobiliare Jf Real Estate srls (di seguito “il Titolare”), Le fornisce l’informativa al trattamento dei Suoi dati personali in occasione dell’utenza del sito web www.jfrealestate.it (di seguito “Il Sito”, da intendersi in tutte le sue declinazioni tecnologiche).

1.Tipologia di dati personali raccolti

a) dati di navigazione

I sistemi informatici del Sito acquisiscono dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; queste, tuttavia in alcuni casi possono consentire l’identificazione degli utenti, tramite l’associazione o l’elaborazione di dati detenuti da terzi. In questa tipologia rientrano dati quali gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URI, l’orario della richiesta, il modo di consultazione del server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta del server ed dati sul sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare dati statistici anonimi sull’uso del Sito e per verificarne il corretto funzionamento, per il tempo strettamente necessario all’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei Siti.

b) dati forniti volontariamente

Per l’espletamento di alcuni servizi erogati tramite il Sito, viene richiesto il conferimento di alcuni dati personali. In tal caso, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’Art. 13 del Reg. UE 679/2016, verrà fornita all’utente una informativa nella quale verranno indicate le finalità e modalità del trattamento, l’ambito di comunicazione e/o diffusione dei dati personali forniti, i tempi di conservazione dei dati forniti nonchè i diritti di rettifica, aggiornamento e revoca.

2. Finalità del trattamento

I dati personali vengono trattati per adempiere alla specifica richiesta dell’interessato, nella specie, per ottenere informazioni utili all’acquisto/locazione di immobili, sia tramite diretto riscontro da parte del Titolare e/o responsabili e/o incaricati del trattamento nell’ambito del servizio richiesto, sia tramite l’invio di newsletter, sms e/o altre modalità di comunicazione. Nell’ambito delle suddette finalità, i dati verranno trattati: – per consentire all’interessato la fruizione del servizio richiesto; – per la gestione del rapporto con l’interessato; – per lo svolgimento della propria attività economica; – per altri scopi legati all’attività svolta dalla società titolare ed a questa connessi quali, a titolo esemplificativo: migliorare i prodotti ed i servizi offerti, anche se non strettamente legati ai servizi richiesti dall’interessato; ricerche di mercato sulla soddisfazione del cliente presentate, direttamente o tramite agenzie di mercato all’uopo incaricate, per telefono, con questionari o tramite appuntamenti personali. Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente, non saremmo in grado di adempiere, totalmente o parzialmente, al mandato sopra citato, e che i Suoi dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti. Alcune informazioni, poi, potranno dover essere comunicate da Lei o da terzi per obblighi di legge (ad es. ai sensi della normativa antiriciclaggio). I suoi dati identificativi saranno trattati, altresì, per l’assolvimento di obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato. Le informazioni relative al suo immobile, comprese foto dello stesso, saranno inoltre oggetto di trattamento per lo svolgimento delle pratiche promozionali e commerciali finalizzate alla corretta esecuzione del mandato affidato, e potranno pertanto essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione su siti internet, social network e/o pubblicazioni cartacee del titolare, previo suo espresso consenso. I suoi recapiti di posta elettronica potranno essere utilizzati dal titolare per inviarle comunicazioni commerciali su prodotti e servizi analoghi a quelli forniti, ai sensi e per gli effetti del comma 4 dell’art. 130 D. Lgs.196/2003. A tale finalità di trattamento lei potrà opporsi in ogni momento. L’opposizione non avrà alcun effetto sul perseguimento della finalità principale di esplicazione dell’attività di mediazione immobiliare.

3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i dati saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Jf Real Estate srls in qualità di incaricati e responsabili del trattamento. I Suoi dati potranno essere trattati da società di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed organizzativa, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che si occupano della gestione e manutenzione tecnica dei siti ovvero di collaborare con il Titolare nell’ambito dell’espletamento del servizio richiesto dall’utente, al nostro personale amministrativo interno e ai nostri collaboratori esterni, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede, e saranno altresì comunicati, a nostri fornitori di servizi quali, società di servizi informatici, società di outsourcing, consulenti e liberi professionisti, assicurazioni, società di recupero crediti, società di controllo frodi, enti e/o patronati, aziende o enti da noi nominate responsabili dello specifico trattamento (Studio Commercialista Progetto Azienda, via Vandelli, 20 – 22100 COMO) ed il cui elenco è a sua disposizione presso la nostra sede. Queste società sono nostre dirette collaboratrici e svolgono la funzione di responsabile del trattamento. Il loro elenco è costantemente aggiornato ed è disponibile su richiesta inviando una comunicazione al Responsabile del trattamento all’indirizzo sotto indicato ovvero un e-mail a info@jfrealestate.it I Suoi dati non saranno diffusi. Inoltre, i suoi dati potranno essere comunicati ai tecnici per tutti gli accertamenti sull’immobile di Suo interesse da effettuare presso il Catasto e/o altre Istituzioni, Enti o Registri

4. Modalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

5. Trasferimento

Alcuni dei tuoi Dati Personali sono trasferiti a Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei tuoi Dati Personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile. Invero, i trasferimenti si basano alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni e copia di questi accordi sono reperibili presso il Titolare

6. Diritti dell’interessato

Infine, si rammenta che nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

1) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2) ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3) ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il

caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

7. Conservazione dei dati

Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte.

In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi indicati saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, già in origine, in modo da minimizzare l’utilizzo dei dati stessi.